Il Nizza DOCG è la più importante denominazione a base Barbera in Piemonte. La produzione del Nizza è consentita in solo 18 comuni intorno a Nizza Monferrato, territorio considerato particolarmente vocato alla coltivazione del vitigno Barbera. Il disciplinare richiede i vigneti con le migliori esposizione (da sud-est a sud-ovest), rese molto basse di uva per ettaro (7 t/ha) e un invecchiamento minimo di 30 mesi, di cui almeno 12 mesi in legno.
Denominazione: Nizza DOCG
Vitigno: 100% Barbera
Vigneti: esposizione sud nell’area di Nizza Monferrato. Terreni costituiti da marne argillose-calcaree con prevalenza di limo. Resa di uva 70 qli/Ha massima. Vendemmia manuale.
Gradazione alcolica: 14%
Vinificazione: macerazione sulle bucce per almeno 15/18 giorni. Fermentazione a temperatura controllata a 28-30 °C. Affinamento di 12 mesi in legno e almeno 6 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.
Note di degustazione: vino di grande struttura, eleganza e dal grande potenziale per l’invecchiamento. Colore rosso, profumo intenso con note di frutta rossa matura e tabacco. Il gusto è pieno, corposo, con note di ciliegia matura, tabacco ed un delicato finale speziato.
Abbinamento: ideale con carne rossa e selvaggina ma puoi gustare il Nizza Riserva anche come vino da meditazione.